Loading...

Pubblicazioni

La presente sezione si propone di mettere a disposizione alcuni provvedimenti emessi all’interno di procedimenti giudiziari seguiti dallo Studio.

Tali pronunce consentono di porre l’attenzione su quelli che sono i prevalenti orientamenti dettati dai diversi Organi Giudiziari.

  • Guida al Cellulare: no sanzione amministrativa

    Se la telefonata ricevuta è urgente, scatta lo stato di necessità, il quale costituisce una sorta di giustificazione all'uso del telefonino e, quindi, impedisce la comminazione della relativa sanzione amministrativa.

    Download
  • Negoziazione assistita - mancato riscontro. Giudice di Pace di Como, Sent. n. 693/20

    Il mancato riscontro all'invito alla negoziazione assistita della parte soccombente determina la condanna ex art. 96, comma 3, c.p.c., poichè tale comportamento viene qualificato colposo.

    Download
  • Contestazione disciplinare: rileva la data dell’avviso di giacenza

    Il Tribunale Ordinario di Como con sentenza n. 89/22 ha statuito che la contestazione disciplinare produce i propri effetti dal momento in cui è rilasciato l’avviso di giacenza del plico presso l’ufficio postale.

    Download
  • Inammissibilità del reclamo avverso un'ordinanza ex art. 669 duodecies c.p.c.

    Le decisioni ex art. 669 duodecies c.p.c. non sono suscettibili di reclamo trattandosi di pronunce prive di qualsivoglia contenuto decisorio.

    Download
  • Inammissibilità del ricorso per la riassunzione della procedura esecutiva sospesa depositato in forma cartacea anziché telematicamente a norma dell'art. 16 bis, comma 2, D.L. n. 132/14

    Il ricorso per la riassunzione della procedura esecutiva sospesa ha natura di atto endoprocedimentale e, per tale ragione, deve avere luogo esclusivamente con modalità telematiche.

    Download
  • Omessa pronuncia in ordine alle spese di CTU - Ammissibilità della procedura ex art. 287 c.p.c.

    Rientra nel novero dei casi contemplati dall'art. 287 c.p.c., il quale consente la correzione delle decisioni da omissioni e/o errori materiali, la sentenza nella quale il Giudice abbia nel dispositivo omesso di disporre sulle spese della CTU.

    Download
  • Omessa pronuncia in ordine alle spese di CTP - Ammissibilità della procedura ex art. 287 c.p.c.

    La mancata considerazione, in sede di liquidazione, delle spese di CTP rappresenta un evidente errore materiale emendabile attraverso la proposizione dell'istanza ex art. 287 c.p.c.

    Download
  • Notifica ex art. 140 c.p.c. (irreperibilità del destinatario): sussiste l'obbligo di comunicazione della seconda cartolina

    In tema di notifica di un'ingiunzione di pagamento, nell'ipotesi di irreperibilità del destinatario, ai fini del perfezionamento della notifica, è necessario che siano osservate tutte le formalità prescritte dalla legge.

    Download