Loading...

Diritto del lavoro

Diritto del lavoro a Como - Studio Legale Avv. Ortelli

Lavoro

Lo studio offre consulenza ed assistenza legale in materia di diritto del lavoro, ovvero quel complesso di norme che regolano il rapporto di lavoro e che tutelano i diritti fondamentali del lavoratore.

L’assistenza viene prestata alle imprese ed alle persone fisiche sia in sede stragiudiziale avanti le preposte autorità che in sede giudiziale avanti ai Tribunali ed alle Corti d’Appello, in funzione di Giudice del Lavoro.

L'obiettivo è quello di gestire nel miglior modo possibile la controversia onde cercare di garantire al Cliente la riduzione dei rischi di causa e, di conseguenza, le tempistiche ed i costi. L'assistenza legale viene, altresì, prestata avendo riguardo alle specifiche esigenze del Cliente ed in stretta collaborazione con lo stesso.

Lo studio ha maturato una specifica esperienza con riferimento alle seguenti aree di interesse della materia.

In particolare, lo studio si occupa principalmente di:

- licenziamenti

Impugnazione stragiudiziale del licenziamento ed eventuale deposito del relativo ricorso avanti l'autorità giudiziaria territorialmente competente.

- procedimenti disciplinari

Consulenza legale nella redazione di eventuali contestazioni disciplinari e conseguente irrogazione della sanzione disciplinare più appropriata/proporzionata al caso concreto; assistenza legale per la formulazione di giustificazioni da parte del lavoratore.

- contratti di agenzia

Redazione di contratti di agenzia modulabili a seconda delle specifiche esigenze di ogni singolo Cliente.

- recupero crediti da lavoro

Assistenza legale in materia di recupero crediti da lavoro.

L'assistenza comprende la redazione della diffida di pagamento, il deposito dell'eventuale ricorso per decreto ingiuntivo, il monitoraggio della procedura e l'esame del decreto, oltre che l'espletamento di tutte le procedure di esecuzione forzata (pignoramento) nell'ipotesi in cui il debitore non dovesse provvedere spontaneamente al pagamento.

Lo studio offre, altresì, assistenza per la proposizione della domanda di ammissione al passivo fallimentare volta ad ottenere, se del caso, la liquidazione del TFR e delle ultime retribuzioni da parte del Fondo di Garanzia INPS.

A tal proposito, l'assistenza consiste nella redazione della relativa istanza, nel monitoraggio della procedura fallimentare e nella presentazione della domanda all'INPS.

***

Lo studio legale Avv. Simone Ortelli con sede a Como, si occupa di assistere i Clienti in tutte le principali fattispecie che riguardano il diritto del lavoro mettendo a disposizione della propria Clientela una consulenza professionale, mirata ed accurata.